L’italia lontana. Una politica per le aree interne

Questo è un libro di storia. Sono tanti anni che mi occupo di politiche pubbliche per lo sviluppo territoriale, le ho studiate, praticate, descritte. E mi sono convinto che il debole impatto di queste politiche è fortemente legato al fatto che non “stratificano” nei cittadini e nelle istituzioni. Se ne perde la memoria presto, e si continuano a proporre le stesse cose, con scarsi risultati, ripartendo ogni volta da capo, qualche volta solo cambiando nome all’intervento.
La Strategia Nazionale Aree Interne è stato qualcosa di molto diverso. La sua non è solo la storia di un intervento pubblico di sussidio per paesini sperduti, né un’iniziativa di sostegno ai soggetti marginali, come ce ne sono state tante. E’ stato il tentativo di costruire un dispositivo di politiche pubbliche del tutto nuovo, moderno, solido nelle sue premesse, ricettivo e capace di raccogliere le dinamiche che attraversano il paese in una fase di grande trasformazione e di sostenerle. E che ha agito profondamente, prima che sui territori e nelle persone, proprio nella politica e nella pubblica amministrazione, riportandole ad operare nell’ambito dei principi di eguaglianza contenuti nella legge fondamentale dello Stato e andando ben oltre le aree interne.
Questa sua carica di innovazione ha trovato forti resistenze, e degli avversari che sono oggi impegnati a cancellarne l’esperienza. Ma per le migliaia di persone che l’hanno vissuta, o anche solo incrociata, e per chi l’ha tecnicamente montata e che scrive in questo libro, è stata una palestra di democrazia e una scuola, e questo vuol esserne un primo piccolo libro di testo.
Sarà acquistabile in libreria dal 19 maggio. Da oggi lo trovate in formato Ebook sul sito di Donzelli editore e sui principali store online.
Qui il link: https://www.donzelli.it/libro/9788855223386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *